L'informatica è stata la mia passione fin da ragazzino ed il primo programma l'ho realizzato su un Commodore.

L'interesse cresceva così tanto che non pensavo ad altro e, non avendo le possibilità economiche, decisi di andare a lavorare a Igea Marina come cameriere e al ritorno spesi poco più di tre milioni di lire per un Personal Computer le cui caratteristiche oggi fanno ridere:
* processore 8088 a 4,77Mhz e con il turbo raddoppiava la frequenza;
* due floppy da 5,25" da 360 Kb;
* scheda grafica hercules e monitor monocromatico verde;
* ram 512Kb.
A pensare che i commercialisti usavano uno uguale al mio ma con il disco rigido da ben 10/20MB.

Il primo linguaggio di programmazione è stato il GW-Basic perché facile da reperire in ambiente DOS e molto simile a quello del Vic20. Successivamente parlando con un amico iscritto alla facoltà di informatica, mi consigliò il Turbo Pascal per la sua struttura rigida e perché generava eseguibili e non run-time.

Ho realizzato diversi software anche con la gestione di file dati corposi dove, ispirandomi alla logica dei puntatori, inventai l'acqua calda, ovvero generavo file di indice per velocizzarne la ricerca e solo dopo scoprii programmi come il DBase che già facevano tutto questo. L'idea di generare file di indice era venuta anche a me come ai guru dell'informatica: deluso da un lato ma soddisfatto dall'altro.

I programmi che più mi richiedevano riguardavano la gestione di dati così l'alternativa è diventata il Clipper ma subito soppiantato da Visual FoxPro e successivamente da MsAccess data la diffusione a macchia d′olio di Microsoft Windows.

Una maggior esperienza l'ho acquisita tra il 1998 e il 2007 quando ho realizzato due programmi sviluppati in VB/SQL:
- il primo, utilizzando un database esistente, ne estendeva funzionalità come la gestione del contenzioso e il conto lavorazione del cliente;
- il secondo, riguardava l'intera gestione di un magazzino logistico.

Mi sembra ovvio ma non tutto il tempo era impiegato per l'analisi e la programmazione; altri compiti di responsbilità erano affidati alla mia persona.

Attualmente, come consulente informatico, personalizzo programmi su piattaforma .NET con accesso dati a SqlServer, sviluppo soluzioni per particolari esigenze urgenti utilizzando linguaggi piĆ¹ appropriati ed effettuo assistenza locale su reti.

Se la vostra curiosità va oltre, potete chiedermi infomrazioni dettagliate o un mio curriculum tramite la scheda contatti. Vi risponderò nel più breve tempo possibile.