Curricolo verticale "Cittadinanza e Costituzione" Curricolo verticale "Cittadinanza e Costituzione" Stampa; Pubblicato: 10 Gennaio 2020 ... Scuola Primaria - Esecuzione Sentenza del tribunale di Caltagirone n. 286/2020 pubbl. PREMESSA âCittadinanza e Costituzioneâsono due sostantivi importanti adottati dalla reente normativa solastia italiana per ripensare e riproporre, in termini aggiornati, una vasta area di significati, condivisa anche a livello internazionale. curricolo di cittadinanza e costituzione a.s.2018-2019 classi seconde ambito competenza di cittadinanza obiettivi attiivtaâ didattiche esperienze/laboratori conoscenza di seâ e del proprio corpo identitaâ e appartenenza comunicare agire in modo autonome e responsabile -scoprire ed essere consapevoli delle CURRICOLO VERTICALE di CITTADINANZA E COSTITUZIONE âCittadinanza e Costituzioneâsono due sostantivi importanti adottati dalla recente normativa scolastica italiana per ripensare e riproporre in termini aggiornati, una vasta area di significati, condivisa anche a livello internazionale. ex art.1 L. 92/2019 1. <>/ExtGState<>/Font<>/ProcSet[/PDF/Text/ImageB/ImageC/ImageI] >>/MediaBox[ 0 0 595.32 841.92] /Contents 4 0 R/Group<>/Tabs/S/StructParents 0>>
âHa cura e rispetto di sé e degli altri come presupposto di uno stile di vita sano e corretto. - Leggere e analizzare alcuni articoli della Costituzione italiana, per approfondire il concetto di democrazia. traguardi per lo sviluppo delle competenze alla fine della scuola dellâinfanzia alla fine della scuola primaria ... cittadinanza e costituzione lingua italiana, storia concorrenti: tutte nuclei tematici ⢠dignitÀ della persona Il Decreto n. 585/58 istituisce lâinsegnamento dellâEducazione civica ⦠CURRICOLO VERTICALE DI CITTADINANZA E COSTITUZIONE . CURRICOLO DI EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA GLOBALE E ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE stampa. IC Pignataro-Camigliano Pagina 1 PREMESSA âCittadinanza e Costituzioneâ è una disciplina di studio introdotta nei programmi di tutte le scuole di ogni ordine e grado dalla legge 169 del 30/10/2008. 1, comma 7, individua una serie di obiettivi allâinterno dei quali ogni Istituto è chiamato ad identificarne alcuni che ritiene maggiormente qualificanti per il proprio progetto ⦠UDA Cittadinanza e costituzione; Quadri orari; Primaria Mestica. PREMESSA NORMATIVA Lâinsegnamento dellâeducazione civica nella scuola italiana ha origini lontane. CURRICOLO DI CITTADINANZA E COSTITUZIONE Anno Scolastico 2019/2020 . CURRICOLO CITTADINANZA E COSTITUZIONE e ATTIVITAâ ALTERNATIVA IRC . 2015/2016 LâANNO DEL DIRITTO, per lâa.s. ly:!ÓYfG]´9 ¦&.GY)DZ¯(Wp½ä«*Â
ÆÃ®!º[TYÓé÷Þ$£@s^{àùg. 2 IL DOCUMENTO ... Cittadinanza e Costituzione e Curricolo Se Cittadinanza e Costituzione è un insegnamento che compete a tutto il gruppo docente, è necessario che esso sia sviluppato in modo coerente nel curricolo, in modo da interessare tutte le discipline e trovare spazio in tutte le attività. Scuola Primaria e Secondaria di 1^ grado Curricolo per lâOrientamento 4 di 18 Cittadinanza, Costituzione: mappa concettuale di riferimento Conoscenza dellâordinamento e dei poteri dello stato Cittadinanza Conoscenza delle leggi civili e penali Diritti dellâuomo e del bambino Educazione alla pace Educazione al rispetto di regole e norme Ins Onolfo Emanuela. Costituzione. EX ART.1 LEGGE 92/2019 1. Allegato 2 Collegio 2 ottobre 2019 CITTADINANZA E COSTITUZIONE PROGETTI e PERCORSI (come da curricolo di Cittadinanza e Costituzione ) PROGETTI COOP Catalogo delle iniziative al sito cooplombardia.saperecoop.it, dove sono indicate anche le modalità di prenotazione dei percorsi e dei progetti da effettuare entro il 31 ottobre 2019⦠â¢Documento d'indirizzo per la sperimentazione dell'insegnamento di âCittadinanza e Costituzioneâ L. 169/2008 e 2009 ⢠Legge 13 luglio 2015, n. 107 â¢Decreto n.1070 del 19 ottobre 2016 Piano nazionale per la cittadinanza attiva e lâeducazione alla legalità. 1 A.S. 2019-2020 Curricolo di cittadinanza e Costituzione Competenze chiave per lâapprendimento permanente:Raccomandazione del Consiglio dell'Unione -22 maggio 2018 2 Istituto Comprensivo âLeonardo Da Vin iâ Omignano www.icomignano.edu.it PTOF 2019-22 CURRICOLO â DI CITTADINANZA E COSTITUZIONE E ATTIVITAâ ALTERNATIVA IRC 1. elaborato il presente Curricolo. 1, comma 7, individua una serie di obiettivi allâinterno dei quali ogni Istituto è chiamato ad identificarne alcuni che ritiene maggiormente qualificanti per il proprio progetto formativo. CURRICOLO VERTICALE DI EDUCAZIONE CIVICA (A.S. 2020-21/2021-22/2022-23) I.T.E. RIFERIMENTI NORMATIVI ⢠LEGGE 92 DEL 20/08/2019 ⢠DECRETO MIUR N.35 DEL 22/06/2020 CHE ADOTTA LE LINEE GUIDA DISPOSIZIONI GENERALI ⢠Insegnamento da svolgere in ontitolarità per 33 ore annue da ri avare allâinterno dei quadri orari ordinamentali vigenti CURRICOLO VERTICALE DI CITTADINANZA E COSTITUZIONE A.S. 2019-2020 Approvato dal Collegio dei docenti con delibera n. 33 del 18-12-2019 1. 0522/805127 805112 - Fax 805112 c.f. Contenuto supplementare (inferiore) Link utili. Il D.L. - Conosere lâorganizzazione dello Stato italiano. PREMESSA NORMATIVA Lâinsegnamento dellâeducazione civica nella scuola italiana ha origini lontane. CURRICOLO DI CITTADINANZA E COSTITUZIONE La Legge 169 del 30 ottobre 2008 - conversione in legge del DL 137/08 all'Art. Curricolo verticale "Cittadinanza e Costituzione" Curricolo verticale "Cittadinanza e Costituzione" Stampa; Pubblicato: 10 Gennaio 2020 Curricolo verticale Cittadinanza e Costituzione . Per ⦠La narrazione dellUSR Lombardiaâ vuole essere un supporto alla progettazione dei percorsi di Cittadinanza nelle scuole di ogni ordine e grado, CURRICOLO VERTICALE A.S. 2019/2020 Scuola dellâInfanzia, Primaria e Secondaria di I Grado. âHa cura e rispetto di sé e degli altri come presupposto di uno stile di vita sano e corretto. - Individuare e valutare situazioni in cui i diritti fondamentali non sono stati o non sono riconosciuti. CURRICOLO CITTADINANZA E COSTITUZIONE per prendersi cura del CITTADINO âLe sfide della scuola di oggi si collocano prevalentemente nellâarea della relazione, non più o non soltanto nellâarea dellâistruzione. CURRICOLO DI ISTITUTO CITTADINANZA E COSTITUZIONE a.s. 2019/2020 Approvato dal Collegio dei docenti con delibera n. 19 del 25/10/2019 PREMESSA La legge 107/2015 nellâart. x��=�r�ȕ��?�-���Ѹ�N�"�V�[�K�Jj+Jh�vP+�����������=���4� 1��Y$�}�r�n��:��ϫ�S���o�N����6�����n�w���q��ۮN�n����>���j�9\^f��n����Xe_��_���U��t��YU�2��&od������O�/���ex����܊Lȼ���ϯ_ �*2��\����+�/��w[��~����"[�5���ׯ��9P2k� ���%Ρ�5��_|�l�vy��q)��iyQ-6�zqX��]�^^H��������%4�!6z^^��ץ ; TR�7�^/���G��Ŧ����C�����/�ͲZ����-˭D�:"ZɊ����y ��R�*�ue��*����+]ympr�mQț�
�Uu����4��W�\V�(�,��K��em 8@��C�,|IH�K��X%����P��c;*lB�D˗!陎 ŵ��n�,���Ay����l��m�jt^��V7�B� COSTITUZIONE come conoscenza delle norme che regolano la vita dello stato, con l'obiettivo di rilanciare la Costituzione come mappa di valori e strumento fondamentale per interpretare e vivere la cittadinanza, a partire dalla IV e V primaria, ma soprattutto nella secondaria di I grado. Lo studio e la conoscenza delle leggi, della Costituzione⦠il 03/12/2020 RG n. 853/2019. CITTADINANZA E LEGALITAâ CURRICOLO DI CITTADINANZA E COSTITUZIONE La Legge 169 del 30 ottobre 2008 - conversione in legge del DL 137/08 all'Art. Competenze chiave per lâapprendimento permanente: Raccomandazione del Consiglio dell'Unione - 22 maggio 2018 2 Competenza alfabetica funzionale ⦠2 ... Cittadinanza e Costituzione. %PDF-1.5
Nellâintento di far aquisire quelle he, in ⦠ISTITUTO COMRENSIVO "U. FOSCOLO" Tel. %����
La prospettiva deve essere focalizzata sul soggetto che apprende. CURRICOLO percorso che lâistituzione scolastica, anche con altre agenzie formative, organizza affinchè gli alunni abbiano diritto di cittadinanza, acquisendo conoscenze, abilità, competenze, capacità, atteggiamenti e comportamenti indispensabili per conoscersi, conoscere, scegliere. Curricolo Cittadinanza&Costituzione T.Olivelli Cittadinanza e costituzione. CURRICOLO VERTICALE DI âCITTADINANZA E COSTITUZIONEâ âCapire e vivere la Costituzione per diventare cittadini consapevoli e liberiâ Anno scolastico 2015/2016 . CURRICOLO DI CITTADINANZA ATTIVA NELLA SCUOLA DELLâINFANZIA IC ISEO, 16/01/2019. 1âbis. e delle competenze relative a «Cittadinanza e Costituzione», nell'ambito delle aree storicoâgeografica e storicoâsociale e del monte ore complessivo previsto per le stesse. 62 del 2017 sancisce che la valutazione del comportamento degli alunni è espressa, per tutto il primo ciclo, mediante un giudizio sintetico che fa 1, comma 7, individua ⦠CURRICOLO EDUCAZIONE CIVICA PREMESSA A decorrere dallâa.s. Lâinsegnamento di Cittadinanza e Costituzione richiede lâutilizzo di didattiche attive, costruttiviste, laboratoriali, inclusive, digitali, lâintegrazione delle discipline per spiegare la complessità della realtà, ambienti di apprendimento innovativi. 0805749123 fax 0805741054 Plesso âGiuseppe Garibaldi â P.za Risorgimento, 1 - 70123 BARI Tel. A.S. 2019-2020 Curricolo di cittadinanza e Costituzione Competenze chiave per lâapprendimento permanente :Raccomandazione del Consiglio dell'Unione -22 maggio 2018 . Info Mestica; Quadri orari; Curriculo â Programmazioni; UDA Cittadinanza e costituzione; Secondaria Borsellino. ANNO SCOLASTICO 2018-2019 . 2018/2019 LâANNO DEI VALORI. ^}CëdâFÞ(§
CURRICOLO DI CITTADINANZA E COSTITUZIONE (con UDA) Uno dei principali obiettivi dellâattuale Quadro strategico per la cooperazione europea nel settore dellâistruzione e della formazione, fino al 2020, è la promozione di equità, coesione sociale e cittadinanza attiva attraverso lâistruzione scolastica. CURRICOLO VERTICALE di CITTADINANZA E COSTITUZIONE âCittadinanza e Costituzioneâsono due sostantivi importanti adottati dalla recente normativa scolastica italiana per ripensare e riproporre in termini aggiornati, una vasta area di significati, condivisa anche a livello internazionale. diventare cittadini consapevoli e liberiâ Anno scolastico 2017/2018 . <>>>
Anche quest'anno il Parlamento apre le porte a studentesse, studenti e insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado. CURRICOLO VERTICALE EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA E COSTITUZIONE Curricolo â Il sé e lâaltro â â Scuola dellâInfanzia dei Sabbioni NUCLEI TEMATICI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Gioco Creativo Giocare in modo costruttivo e creativo con gli altri, confrontandosi con adulti e bambini argomentando Giocare in modo costruttivo e ⦠Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, adottata dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite il 25 settembre 2015; 3. - Leggere e analizzare alcuni articoli della Costituzione italiana, per approfondire il concetto di democrazia. CURRICOLO DI CITTADINANZA E COSTITUZIONE . 5HAÖ9²¦NÿÉ s. 2020-2021 l'insegnamento trasversale dell'educazione civica nel primo e nel secondo ciclo d'istruzione. 2. CURRICOLO DI ISTITUTO CITTADINANZA E COSTITUZIONE ( approvato dal Collegio docenti in data 08.03.2019) PREMESSA La legge 107/2015 nellâart. 2017/2018 LâANNO DELLA CITTADINANZA e per lâa.s. L'educazione civica contribuisce a formare cittadini responsabili e attivi e a promuovere la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri. Obiettivi del percorso didattico: Sostenere la scuola nella formazione di cittadine e cittadini attivi e partecipi, consapevoli dei loro diritti e ⦠Obiettivi del percorso didattico: ... Nota prot. CURRICOLO DI CITTADINANZA E COSTITUZIONE Anno Scolastico 2019/2020 . 2. CURRICOLO DI CITTADINANZA INTRODUZIONE La definizione di un curricolo di Cittadinanza assume un significato particolare alla luce di alcuni recenti documenti quali le âIndicazioni Nazionali e nuovi scenariâ , la nuova Raccomandazione sulle competenze chiave per lâapprendimento permanente (22 maggio 2018) del Consiglio dellâUnione Europea e la Legge n. 92/2019 Lâinsegnamento di Cittadinanza e Costituzione nelle scuole. endobj
Premessa . Costituzione. 2016/2017 LâANNO DELLâINTERCULTURA, per lâa.s. Cittadinanza e Costituzione e Curricolo Se Cittadinanza e Costituzione è un insegnamento che compete a tutto il gruppo docente, è necessario che esso sia sviluppato in modo coerente nel curricolo, in modo da interessare tutte le discipline e trovare spazio in tutte le attività. 2 0 obj
295 . Marzo 2019. La cittadinanza va sperimentata e la Costituzione va conosciuta, apprezzata, applicata! 2 PREMESSA Istituito con la legge n. 169/2008 lâinsegnamento-apprendimento di Cittadinanza e Costituzione, nella sua dimensione trasversale, è stato sempre ribadito dalla produzione normativa successiva, tanto da diventare oggetto dâaertamento nellâ Esame di Stato, a conclusione della scuola secondaria di primo e ⦠1 introduce l'insegnamento di "Cittadinanza e Costituzione" con lo sviluppo di conoscenze e competenze specifiche soprattutto nell'ambito delle aree storico-geografica e storico-sociale e ⦠endobj
di Piemonteâ via Ettore Fieramosca, 110 â 70123 BARI Tel. ⦠CURRICOLO DI ISTITUTO EDUCAZIONE CIVICA a.s. 2020/2023 La legge 20 agosto 2019, n.92 âIntroduzione dell'insegnamento scolastico dell'educazione civicaâ, prevede a partire dall'a. INTRODUZIONE Il tema dellâeducazione sociale e civica, ai diritti umani e alla cittadinanza, è molto sentito a livello internazionale, come dimostra una copiosa produzione di documenti delle Nazioni Unite, dellâUNESCO, dellâOMS, del Consiglio dâEuropa e dellâUnione ⦠GRIGLIA PER CURRICOLO VERTICALE DI CITTADINANZA E COSTITUZIONE SCUOLA INFANZIA/PRIMARIA - ANNO SCOLASTICO 2019/2020 ISTITUTO COMPRENSIVO II Località S.Pietro â 46043 Castiglione delle Stiviere (MN) Tel: 0376 639427 â 0376 631790 Fax: 0376 639427 https://www.iccastiglione2.edu.it - ⦠Curricolo Cittadinanza&Costituzione T.Olivelli . ���˂�䫹.�L��mފs�,��Ry�f�yQَ���N�:�uܺ?Lh���m�"/������6륫�Q��V*���؍��d^��h�etz��Uo)���E��6�V=�PY�n�W�A��������˫*�l.F�5y�k���`�b�-Ȥ�XU��[���v�q�|P�A��.U�ڙ#�F��7(t�f77�00F�js �y��2W"n���hcM��vQj���1:RM��Hx=���@���d�J���)��>��E���A�r���
W n�D1� �����hۖ�����A|@",�K9��b�rj��zn[ ����8M�@�b&\�. CURRICOLO DI CITTADINANZA E COSTITUZIONE Scuola Primaria 1 BOZZA prodotta negli incontri di commissione del 18 e 20 giugno 2019 â IO, BAMBINO OGGI, CITTADINO DEL MONDO DOMANIâ PREMESSA Il progetto di educazione alla cittadinanza attiva e alla legalità è rivolto a tutti gli alunni. Garibaldi â Bari â CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE CHIAVE E DI CITTADINANZA 2019-2020 1 ISTITUTO COMPRENSIVO DI STATO âG. Al fine di promuovere la conoscenza del pluralismo istituzionale, definito Accanto ai valori e alle competenze inerenti la cittadinanza, la scuola del primo ciclo include nel proprio curricolo la prima conoscenza della Costituzione della Repubblica italianaâ. L'insegnamento della âCittadinanza e Costituzioneâ investe tutta la vita sociale e relazionale dellâalunno- persona che diventa cittadino. curricolo di cittadinanza e costituzione a.s.2018-2019 classi seconde ambito competenza di cittadinanza obiettivi attiivtaâ didattiche esperienze/laboratori conoscenza di seâ e del proprio corpo identitaâ e appartenenza comunicare agire in modo autonome e responsabile -scoprire ed essere consapevoli delle Con la pubblicazione della "Raccomandazione" del Parlamento Europeo e del Consiglio dellâUE del 2006 e del 2018, che presentano le otto competenze chiave per lâapprendimento permanente, e delle "Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dellâinfanzia e ⦠Anche quest'anno il Parlamento apre le porte a studentesse, studenti e insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado. PROGETTO CITTADINANZA E COSTITUZIONE A.S. 2019-2020 Il presente progetto risponde alla necessità di cultura di valori e legalità e allo sviluppo di competenze che rendono lo studente capace di pensare e agire di fronte alla complessità dei problemi e delle situazioni che si trova ad affrontare e a risolvere quotidianamente, ⦠ex art.1 L. 92/2019 1. <>
n. 254 del 16 ... Cittadinanza e Costituzione Storia e Geografia Religione Cittadinanza e Costituzione COMPETENZA IMPRENDITORIALE N¹õeL'$Ø´Ó8çªa
'¿íäÈÜPK"Ò¼RìÁÝ'\ÆÌ¤ý%ñô5 ®E¨ Ö7nÐÀ²¸@G Ñü[Öû 1 introduce l'insegnamento di "Cittadinanza e Costituzione" con lo sviluppo di conoscenze e competenze specifiche soprattutto nell'ambito delle aree storico-geografica e storico-sociale e del monte ore Nellâintento di far acquisire ⦠Curricolo "Cittadinanza e costituzione", Eventi, FAMIGLIE, Home, Integrazione con il territorio e rapporti con le famiglie, Libriamoci: concorsi ed eventi, Montefalcione, PLESSI, Pratola Serra Continua a leggere Progetto âMIMERITOâ: Curricolo trasversale di cittadinanza e costituzione â A.S. 2019/2020 Costituzione, istituzioni dello Stato italiano, dell'Unione europea e degli Organismi Internazionali; 2 2. Premessa . USR Lombardiaâ vuole essere un supporto alla progettazione dei percorsi di Cittadinanza nelle scuole di ogni ordine e grado, CURRICOLO DI CITTADINANZA E COSTITUZIONE Scuola Primaria 1 BOZZA prodotta negli incontri di commissione del 18 e 20 giugno 2019 â IO, BAMBINO OGGI, CITTADINO DEL MONDO DOMANIâ PREMESSA Il progetto di educazione alla cittadinanza attiva e alla legalità è rivolto a tutti gli alunni. Le tematiche inerenti Cittadinanza e Costituzione ⦠DI âCITTADINANZA E COSTITUZIONEâ âCapire e vivere la Costituzione per . Si tratta di un insegnamento che, oltre ai temi classici ⦠2 ... Quindi, per il solo anno sol astico 2019/2020, nelle scuole di ogni ordine e grado, continuerà ad essere impartito lâinsegnamento di Cittadinanza e Costituzione di cui alla legge 30 ottobre 2008 n. 169. APPROCCI ALLâEDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Uno dei ⦠2¹Ö &/ CITTADINANZA ¡«Comprende qualcosa di più del civismo tradizionalmente inteso: il cittadino dellâera planetaria devâessere in grado di conoscere e di vivere diritti e doveri, relazioni, appartenenze e partecipazioni sempre più ricche e ⦠L'educazione civica sviluppa nelle istituzioni scolastiche la conoscenza della Costituzione italiana e ⦠DI âCITTADINANZA E COSTITUZIONEâ âCapire e vivere la Costituzione per . 3 0 obj
295 . CURRICOLO DI ISTITUTO CITTADINANZA E COSTITUZIONE ( approvato dal Collegio docenti in data 08.03.2019) PREMESSA La legge 107/2015 nellâart. L'educazione civica sviluppa nelle istituzioni scolastiche la conoscenza della Costituzione ⦠endobj
CURRICOLO VERTICALE . L'educazione civica contribuisce a formare cittadini responsabili e attivi e a promuovere la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri. curricolo di cittadinanza e costituzione . USR LOMBARDIA(FEBBRAIO 2019)» ⢫Il Documento ´Cittadinanza e Costituzione e le ´Educazioni. 80022670352 Via Matilde di Canossa n.23 42010 - TOANO (RE) CURRICOLO DI CITTADINANZA E COSTITUZIONE ⦠Anno Scolastico 2019 â 2020 SCHEDA CURRICOLO INTERDISCIPLINARE CITTADINANZA E COSTITUZIONE Certificazione delle competenze Competenza n. 6: Competenze sociali e civiche. GARIBALDIâ Plesso âP. 4 0 obj
CURRICOLO VERTICALE DI CITTADINANZA E COSTITUZIONE Allegato P.T.O.F 2019/2022 elaborato dal Collegio dei Docenti del 18/12/2018 (delibera n.56) e approvato dal Consiglio dâIstituto del 18/12/2018 (delibera n.6) 3 SINTESI CURRICOLO VERTICALE 1° CIRCOLO DIDATTICO CESARE BATTISTI - Individuare e valutare situazioni in cui i diritti fondamentali non sono stati o non sono riconosciuti. Il presente curricolo, elaborato dai docenti dellâIstituto seguendo la normativa della Legge n. 92 del 2019, ha la finalità di fornire ad ogni alunno un percorso formativo organico e completo che stimoli i diversi tipi di intelligenza e favorisca lâapprendimento di ciascuno. stream
2020/21, in conformità a quanto previsto dalla L.92/2019 e nel rispetto delle Linee-Guida per lâinsegnamento dellâEducazione civica, è elaborato il presente Curricolo. I.C. 3 IL PROFILO DELLO STUDENTE Il profilo dello studente è lâinsieme delle competenze che un ragazzo deve possedere al temine del primo ciclo dâistruzione. ALLEGATO C 1 Premessa L'insegnamento della âCittadinanza e Costituzioneâ investe tutta la vita sociale e relazionale dellâalunno- persona che diventa cittadino. Anno Scolastico 2019 â 2020 SCHEDA CURRICOLO INTERDISCIPLINARE CITTADINANZA E COSTITUZIONE Certificazione delle competenze Competenza n. 6: Competenze sociali e civiche. Eâ consapevole della necessità del rispetto di una convivenza civile, pacifica e ⦠diventare cittadini consapevoli e liberiâ Anno scolastico 2017/2018 . Cittadinanza e costituzione. ... Regolamento recante indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellâinfanzia e del primo ciclo dâistruzione (D.M. D. CITTADINANZA DIGITALE Percorsi di alfabetizzazione digitale non solo in termini funzionali ma di capacità critica: potenzialità e corretto utilizzo delle tecnologie e dei social nella comunicazione legge 20 agosto 2019, n. 92TEMATICHE PREVISTE DALLA Art.2 Comma 1 - Conosere lâorganizzazione dello Stato italiano. di salute e benessere. e-mail: ctmm095001@istruzione.it sito web: www.mazziniadrano.gov.it CURRICOLO VERTICALE DI CITTADINANZA E COSTITUZIONE A.S. 2019-2020 Approvato dal Collegio dei docenti con delibera n. 33 del 18-12-2019 1. GRIGLIA PER CURRICOLO VERTICALE DI CITTADINANZA E COSTITUZIONE SCUOLA INFANZIA/PRIMARIA - ANNO SCOLASTICO 2019/2020 ISTITUTO COMPRENSIVO II Località S.Pietro â 46043 Castiglione delle Stiviere (MN) Tel: 0376 639427 â 0376 631790 Fax: 0376 639427 https://www.iccastiglione2.edu.it - email uffici: mnic80700p@istruzione.it NUCLEO TEMATICO